Bando “Piccole Imprese per il Territorio” (BT25) – CCIAA dell’Emilia

A chi è destinato il bando (destinatari/beneficiari)

Possono accedere al contributo le micro e piccole imprese, regolarmente iscritte e attive nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio dell’Emilia, presenti nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Le attività ammesse includono: il commercio al dettaglio (abbigliamento, calzature, cosmetici, articoli di decorazione, bigiotteria), la somministrazione di alimenti e bevande (come bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) esclusi agriturismi, e le imprese di servizi alla persona (come parrucchieri ed estetisti), oltre a quelle con qualifica di artigianato artistico e tradizionale.


Area geografica di riferimento

La misura è valida per le imprese con sede legale e/o unità locale attiva nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, sotto la giurisdizione della Camera di Commercio dell’Emilia.


Chi propone/gestisce il bando e chi lo diffonde/assiste

  • Ente proponente: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Emilia.

  • Gestione tecnica & domande: avviene tramite la piattaforma Restart di Infocamere. L’Ufficio Contributi della Camera è disponibile per assistenza operativa.


Apertura e scadenza (date precise)

  • Apertura sportello: ore 10:00 del 17/09/2025.

  • Chiusura invio domande: ore 16:00 del 10/10/2025. Le domande inviate prima o dopo questi termini verranno automaticamente respinte.


Entità e forma dell’agevolazione

  • Tipo di contributo: fondo perduto a sostegno degli investimenti.

  • Copertura: 40% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 7 000 € per impresa, con un investimento minimo di 5 000 €.

  • Premialità: ulteriori 250 € per imprese con rating di legalità valido al momento di concessione.

  • Dotazione finanziaria: 1 000 000 €, con possibilità di integrazione o chiusura anticipata.


Spese ammissibili ed esempi concreti

Gli interventi ammessi includono:

  • Ristrutturazione e ampliamento dei locali, inclusa segnaletica e insegne.

  • Acquisto di attrezzature o arredi per migliorare la funzionalità del punto vendita o laboratorio.

  • Spazi espositivi o multimediali, come showroom o aree video per promuovere prodotti o lavorazioni artistiche.

  • Valorizzazione di artigianato locale, promuovendo tradizioni regionali attraverso iniziative specifiche.

  • Innovazione digitale e marketing online, mediante e-commerce, siti web, strumenti di customer experience e web marketing.

  • Progetti di comunicazione, come manifesti, branding e partecipazione a fiere, con esclusione delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

  • Sistemi di sicurezza, includendo antifurto, videosorveglianza e sensori antirapina.

Per le imprese artigiane artistiche o tradizionali, le spese di ristrutturazione, arredi e sicurezza devono riguardare spazi aperti al pubblico, come laboratori o showroom.


Come e a chi presentare la domanda

  • Presentazione esclusivamente telematica tramite Restart di Infocamere, con firma digitale del legale rappresentante (o delega in caso di intermediario).

  • Documentazione richiesta: domanda compilata, progetto dettagliato, preventivi, visura camerale e, se posseduto, certificato rating di legalità. Tutti i file devono essere in formato CADES (.p7m).


Criteri di valutazione e modalità di selezione

Le domande saranno valutate a sportello, cioè in ordine cronologico. Non esiste graduatoria: chi invia la domanda per primo risulta beneficiario fino all’esaurimento del fondo. La Camera si riserva inoltre la possibilità di prolungare o chiudere anticipatamente il bando in funzione delle risorse disponibili.


Suggerimenti operativi e checklist pratica

  1. Verifica che la visura camerale risulti aggiornata e attiva.

  2. Scegli l’intervento tra quelli ammissibili e raccogli preventivi dettagliati.

  3. Predisponi la documentazione firmata digitalmente in formato p7m.

  4. Effettua il pagamento delle spese tramite conto aziendale intestato all’impresa.

  5. Compila la domanda e inviala rigorosamente tra il 17/09 e il 10/10 tramite Restart.

  6. Conserva copia della ricevuta, numero di protocollo e documenti giustificativi.

  7. Se hai rating di legalità, allegalo nella domanda per ottenere il bonus.


Scheda rapida

Voce Dettaglio
Titolo del bando Piccole Imprese per il Territorio – BT25
Beneficiari Micro e piccole imprese nei settori commercio, somministrazione, servizi, artigianato artistico e tradizionale
Area geografica Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia
Tipo incentivo Fondo perduto 40% (max 7 000 €, investimento minimo 5 000 €, +250 € con rating di legalità)
Apertura / Scadenza 17/09/2025 ore 10:00 – 10/10/2025 ore 16:00
Ente proponente Camera di Commercio dell’Emilia
Presentazione Restart di Infocamere, con firma digitale

 

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