A chi è destinato il bando (destinatari/beneficiari)
Possono accedere al contributo le micro e piccole imprese, regolarmente iscritte e attive nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio dell’Emilia, presenti nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Le attività ammesse includono: il commercio al dettaglio (abbigliamento, calzature, cosmetici, articoli di decorazione, bigiotteria), la somministrazione di alimenti e bevande (come bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) esclusi agriturismi, e le imprese di servizi alla persona (come parrucchieri ed estetisti), oltre a quelle con qualifica di artigianato artistico e tradizionale.
Area geografica di riferimento
La misura è valida per le imprese con sede legale e/o unità locale attiva nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, sotto la giurisdizione della Camera di Commercio dell’Emilia.
Chi propone/gestisce il bando e chi lo diffonde/assiste
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Ente proponente: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Emilia.
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Gestione tecnica & domande: avviene tramite la piattaforma Restart di Infocamere. L’Ufficio Contributi della Camera è disponibile per assistenza operativa.
Apertura e scadenza (date precise)
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Apertura sportello: ore 10:00 del 17/09/2025.
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Chiusura invio domande: ore 16:00 del 10/10/2025. Le domande inviate prima o dopo questi termini verranno automaticamente respinte.
Entità e forma dell’agevolazione
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Tipo di contributo: fondo perduto a sostegno degli investimenti.
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Copertura: 40% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 7 000 € per impresa, con un investimento minimo di 5 000 €.
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Premialità: ulteriori 250 € per imprese con rating di legalità valido al momento di concessione.
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Dotazione finanziaria: 1 000 000 €, con possibilità di integrazione o chiusura anticipata.
Spese ammissibili ed esempi concreti
Gli interventi ammessi includono:
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Ristrutturazione e ampliamento dei locali, inclusa segnaletica e insegne.
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Acquisto di attrezzature o arredi per migliorare la funzionalità del punto vendita o laboratorio.
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Spazi espositivi o multimediali, come showroom o aree video per promuovere prodotti o lavorazioni artistiche.
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Valorizzazione di artigianato locale, promuovendo tradizioni regionali attraverso iniziative specifiche.
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Innovazione digitale e marketing online, mediante e-commerce, siti web, strumenti di customer experience e web marketing.
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Progetti di comunicazione, come manifesti, branding e partecipazione a fiere, con esclusione delle spese di viaggio, vitto e alloggio.
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Sistemi di sicurezza, includendo antifurto, videosorveglianza e sensori antirapina.
Per le imprese artigiane artistiche o tradizionali, le spese di ristrutturazione, arredi e sicurezza devono riguardare spazi aperti al pubblico, come laboratori o showroom.
Come e a chi presentare la domanda
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Presentazione esclusivamente telematica tramite Restart di Infocamere, con firma digitale del legale rappresentante (o delega in caso di intermediario).
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Documentazione richiesta: domanda compilata, progetto dettagliato, preventivi, visura camerale e, se posseduto, certificato rating di legalità. Tutti i file devono essere in formato CADES (.p7m).
Criteri di valutazione e modalità di selezione
Le domande saranno valutate a sportello, cioè in ordine cronologico. Non esiste graduatoria: chi invia la domanda per primo risulta beneficiario fino all’esaurimento del fondo. La Camera si riserva inoltre la possibilità di prolungare o chiudere anticipatamente il bando in funzione delle risorse disponibili.
Suggerimenti operativi e checklist pratica
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Verifica che la visura camerale risulti aggiornata e attiva.
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Scegli l’intervento tra quelli ammissibili e raccogli preventivi dettagliati.
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Predisponi la documentazione firmata digitalmente in formato p7m.
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Effettua il pagamento delle spese tramite conto aziendale intestato all’impresa.
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Compila la domanda e inviala rigorosamente tra il 17/09 e il 10/10 tramite Restart.
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Conserva copia della ricevuta, numero di protocollo e documenti giustificativi.
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Se hai rating di legalità, allegalo nella domanda per ottenere il bonus.
Scheda rapida
| Voce | Dettaglio |
|---|---|
| Titolo del bando | Piccole Imprese per il Territorio – BT25 |
| Beneficiari | Micro e piccole imprese nei settori commercio, somministrazione, servizi, artigianato artistico e tradizionale |
| Area geografica | Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia |
| Tipo incentivo | Fondo perduto 40% (max 7 000 €, investimento minimo 5 000 €, +250 € con rating di legalità) |
| Apertura / Scadenza | 17/09/2025 ore 10:00 – 10/10/2025 ore 16:00 |
| Ente proponente | Camera di Commercio dell’Emilia |
| Presentazione | Restart di Infocamere, con firma digitale |
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