Bando “Competitività Piccola Pesca Costiera” – Regione Friuli-Venezia Giulia
Questo avviso (bando) è uno strumento di contributo volto al rafforzamento delle attività di pesca costiera di piccola scala nella regione Friuli-Venezia Giulia, sotto il profilo economico, sociale e ambientale.
1. Destinatari / beneficiari
Possono presentare domanda:
- Imprese di piccola pesca costiera come definite dal regolamento UE di riferimento. (MToM Regione FVG)
- Proprietari di imbarcazioni di piccola pesca costiera. (MToM Regione FVG)
- Armatori di imbarcazioni di piccola pesca costiera. (MToM Regione FVG)
Requisiti da soddisfare:
- La persona fisica o giuridica deve essere proprietaria o armatore dell’imbarcazione, con possesso del peschereccio come definito in norme UE. (MToM Regione FVG)
- Impresa iscritta al Registro delle Imprese di Pesca (RIP) e certificata presso la Camera di Commercio. (MToM Regione FVG)
- L’attività di pesca deve essere reale: ad esempio, l’imbarcazione deve aver svolto almeno 60 giorni di pesca nei due anni civili precedenti la presentazione della domanda. (MToM Regione FVG)
2. Area geografica di riferimento
- Regione Friuli-Venezia Giulia. (Agronotizie)
- I beneficiari devono avere la sede legale e/o operativa nella Regione. (Agronotizie)
3. Ente proponente / soggetti gestori
- Ente titolare: Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari, Forestali e Ittiche, sotto l’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027. (Regione Friuli Venezia Giulia)
- È un bando a valere su risorse europee del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA). (Agronotizie)
4. Apertura e scadenza
- Apertura: 24/09/2025 (data indicata da te, ma non confermata da fonti ufficiali a oggi).
- Scadenza: 10/11/2025 (anche questa da te indicata).
Note: Le fonti ufficiali attuali riportano scadenze precedenti (es. 31/01/2025) per bandi simili. È importante verificare se il bando da te citato sia una riapertura aggiornata o una versione nuova del bando FEAMPA. (Agronotizie)
5. Entità e forma dell’agevolazione
- Contributo a investimento (conto capitale): copre il 100% della spesa ammissibile. (MToM Regione FVG)
- Massimale per beneficiario: € 150.000,00 secondo la versione recente del bando. (MToM Regione FVG)
- In altri bandi simili approvati in precedenza il massimale è stato pari a € 250.000,00 per beneficiario. (Agronotizie)
- Investimento minimo richiesto: € 3.000,00 per domanda. (MToM Regione FVG)
6. Spese ammissibili ed esempi concreti
Le spese che possono essere finanziate riguardano:
- Lavori, acquisto di attrezzature e servizi a bordo dell’imbarcazione o nelle strutture di supporto. (MToM Regione FVG)
- Investimenti per la transizione verso fonti di energia rinnovabili (fotovoltaico, solare, termico, eolico, idraulico) applicabili a bordo o in strutture al servizio della pesca. (MToM Regione FVG)
- Misure per la riduzione delle emissioni inquinanti o gas serra; aumento dell’efficienza energetica. (MToM Regione FVG)
- Miglioramenti nella tracciabilità del pescato, tecnologia dell’informazione (hardware e software), qualità igienico-sanitaria, sicurezza a bordo, condizioni di lavoro. (RaiNews)
Spese non ammissibili:
- Investimenti che comportino un aumento della capacità di pesca del peschereccio. (MToM Regione FVG)
- Acquisto o costruzione di nuovi pescherecci. (MToM Regione FVG)
- Spese correlate a multe, sanzioni, penalità. (MToM Regione FVG)
- IVA non recuperabile. (MToM Regione FVG)
7. Come presentare la domanda
- La domanda deve essere presentata attraverso il portale regionale IOL (Istanze OnLine) della Regione Friuli-Venezia Giulia. (RaiNews)
- Deve essere sottoscritta dal legalmente rappresentante. Firma digitale può essere richiesta.
- Documenti richiesti tipicamente:
- Modulo domanda compilato in ogni parte.
- Certificato di iscrizione al Registro Imprese / Registro delle Imprese di Pesca (RIP).
- Documentazione tecnica del progetto: preventivi, descrizione lavori, attrezzature, etc.
- Prove della reale attività dell’imbarcazione (giorni di pesca svolti negli ultimi due anni).
- Documenti che attestano la sede legale/operativa in Regione.
- Scansione digitale / copia firmata, eventuale allegazione dei preventivi.
8. Criteri di valutazione e modalità di selezione
- Procedura: graduatoria (non sportello). Le domande ammissibili vengono valutate, attribuito punteggio, e finanziate fino all’esaurimento della dotazione finanziaria. (MToM Regione FVG)
- Criteri di selezione:
- Criteri trasversali: presenza di donne negli organismi decisionali, età media, partecipazione a partenariati, sedi legali in aree protette o Zone Natura 2000. (MToM Regione FVG)
- Criteri specifici del richiedente: essere PMI, certificazioni di parità di genere, esperienza in inclusione sociale, soggetti con disabilità coinvolti, ecc. (MToM Regione FVG)
- Qualità della proposta progettuale: coerenza con obiettivi ambientali, grado di innovazione, creazione di posti di lavoro per donne / giovani, sicurezza a bordo, valorizzazione del pescato. (MToM Regione FVG)
9. Suggerimenti operativi & checklist pratica
| Passaggio | Cosa fare |
|---|---|
| Verifica preliminare | Controlla che la tua impresa / imbarcazione soddisfi tutti i requisiti (PIC, lunghezza, stazza, attrezzi utilizzati, giorni di pesca svolti). |
| Progetto definito | Prepara un progetto ben dettagliato: tipo di intervento, costi, benefici, tempistiche. |
| Preventivi affidabili | Ottieni preventivi ufficiali per attrezzature, lavori, servizi – conservane copia. |
| Documenti amministrativi | Iscrizione al Rip, certificati, licenza, dati personali del rappresentante legale, eventuali certificazioni aggiuntive. |
| Modulistica aggiornata | Usa il modulo ufficiale scaricabile dal sito della Regione FVG, compila tutto e firma come richiesto. |
| Scadenze | Rispetta la scadenza di presentazione (nel bando da te indicato: 10/11/2025). Verifica anche possibili termini intermedi o rettifiche. |
| Budget realistico | Assicurati che l’importo richiesto sia compreso tra il minimo e il massimale e che le quote di spesa siano coerenti con le spese ammissibili. |
| Punteggi extra | Se possibile includi elementi che migliorano il punteggio: parità di genere, età giovane, innovazioni tecnologiche, uso energie rinnovabili, partenariato. |
Link ufficiale & nome del bando
- Nome ufficiale del bando: “Bando FEAMPA 2025: Azione 1 – Obiettivo Specifico 1.1 per l’incremento della competitività delle imprese della Piccola Pesca Costiera”.
- Il documento ufficiale che descrive condizioni, importi, modalità è “Allegato 1 alla Delibera n. 1243-2025” della Regione Friuli-Venezia Giulia. (MToM Regione FVG)
Scheda rapida
| Voce | Dettaglio |
|---|---|
| Titolo | Bando FEAMPA 2025 – Azione 1 OS 1.1: incremento della competitività delle imprese della Piccola Pesca Costiera |
| Beneficiari | Imprese di piccola pesca costiera; proprietari / armatori di imbarcazioni di piccola pesca costiera; requisiti di attività reale e iscrizione al Registro Pesca etc. |
| Area | Friuli-Venezia Giulia |
| Contributo | 100% della spesa ammissibile, fino a € 150.000 per beneficiario; spesa minima € 3.000 |
| Apertura / Scadenza | Apertura: 24/09/2025 – Scadenza: 10/11/2025 (se confermate; verifica ultima versione del bando) |
| Ente proponente | Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, tramite il FEAMPA |
| Presentazione domanda | Portale IOL – Istanze OnLine, con modulistica ufficiale, firma del legale rappresentante, documentazione tecnica e amministrativa |
Se vuoi, Atamai può aiutarti nella compilazione della domanda, nel verificare che il progetto rientri nei criteri, nei preventivi necessari, ecc. Scrivi a info@atamai.it per supporto completo!