Bando “Doppia Transizione 2025” regione Umbria

Bando “Doppia Transizione 2025” — Contributo per la digitalizzazione e la sostenibilità delle PMI umbre

A chi è destinato (destinatari / beneficiari)

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale o operativa nella regione Umbria che operano in qualsiasi settore (industriale, artigianato, commercio, servizi), purché siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e siano in regola con gli obblighi fiscali, previdenziali e camerali.

Area geografica di riferimento

La misura è rivolta alle imprese che operano all’interno del territorio della Camera di Commercio dell’Umbria, quindi nella regione Umbria.

Ente proponente / gestore e soggetti di assistenza

  • Ente proponente e titolare: Camera di Commercio dell’Umbria (CCIAA Umbria).

  • Soggetto attuatore / diffusore o consulente: eventuale assistenza può essere fornita da società di consulenza specializzate in finanza agevolata o da enti come il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio dell’Umbria, che spesso svolge attività di supporto alle imprese per bandi legati alla “doppia transizione” digitale e sostenibile.

Apertura e scadenza

  • Apertura: 06/10/2025

  • Scadenza: 06/11/2025

  • Domande da presentare entro il termine di scadenza, qualsiasi invio oltre quella data non sarà ammesso.

Entità e forma dell’agevolazione

  • Tipo: contributo a fondo perduto, sotto forma di conto capitale.

  • Intensità: 50 % delle spese ammissibili.

  • Importo massimo per impresa: € 7.000

Spese ammissibili ed esempi concreti

Sono ammissibili le spese che attengono alla transizione digitale e sostenibile, ad esempio:

  • Acquisto di beni strumentali connessi a tecnologie digitali, software per monitoraggio dei consumi, automazione, sensoristica IoT, dashboard energetiche.

  • Servizi di consulenza e formazione finalizzati all’introduzione di strumenti digitali, efficienza energetica, gestione sostenibile.

  • Interventi che migliorano l’efficienza dei processi aziendali attraverso strumenti tecnologici, riduzione dei consumi energetici, uso di fonti rinnovabili, partecipazione a comunità energetiche.

Non sono ammissibili spese generiche non legate al progetto di transizione digitale/sostenibile, consumi ordinari, spese già sostenute al di fuori del periodo previsto, o spese non documentate.

Come e a chi presentare la domanda

  • Domanda da compilare su apposito modulo messo a disposizione dalla Camera di Commercio dell’Umbria.

  • Presentazione telematica, tramite la piattaforma camerale (ad esempio Restart, o altra piattaforma indicata nel bando).

  • Firma digitale del legale rappresentante obbligatoria.

  • Documenti richiesti possono includere: visura camerale, bilancio/recenti dichiarazioni fiscali, preventivi di spesa, piano progettuale che descriva gli interventi, documenti di identità e di regolarità contributiva (es. DURC), certificazione del pagamento del diritto camerale.

Criteri di valutazione e modalità di selezione

  • Modalità: a graduatoria valutativa, ovvero le domande saranno ordinate secondo criteri di merito (da definire) e finanziate fino a esaurimento dello stanziamento.

  • Criteri di valutazione possibili: rilevanza del progetto rispetto alla transizione digitale e sostenibile; impatto previsto (risparmio energetico, riduzione emissioni, miglioramento digitale); fattibilità tecnica; grado di innovazione; eventualmente, presenza di certificazioni o requisiti premianti (es. certificazioni energetiche, parità di genere, rating di legalità).

  • Verifiche sulla completezza dei requisiti richiesti: domande non conformi possono essere escluse.

Suggerimenti operativi e checklist pratica per candidarsi

Fase Cosa fare
1 Verificare se si è PMI e se la sede legale o operativa si trova in Umbria.
2 Controllare di essere in regola con Registro Imprese, diritto camerale, contributi previdenziali e assistenziali.
3 Elaborare un progetto concreto con preventivi relativi a digitalizzazione, efficienza energetica o sostenibilità.
4 Raccogliere tutta la documentazione richiesta: visura, preventivi, documenti identificativi, piano progetto.
5 Verificare che la firma digitale sia attiva per il legale rappresentante.
6 Compilare la domanda sulla piattaforma telematica indicata, allegando tutti i documenti.
7 Presentare la domanda entro le ore del giorno di scadenza (06/11/2025). Meglio farlo qualche giorno prima per evitare problemi tecnici.
8 Conservare tutte le fatture e ricevute delle spese, e preparare una relazione finale che descriva i risultati ottenuti, per la rendicontazione.

Scheda rapida

Informazione Dettaglio
Titolo del bando Doppia Transizione 2025 – Contributi per la transizione digitale e sostenibile delle micro, piccole e medie imprese umbre
Beneficiari PMI (Micro, Piccole, Medie Imprese) umbre, regolarmente iscritte, sede legale o operativa in Umbria, in regola con obblighi camerali e contributivi
Area geografica Regione Umbria
Contributo / Intensità Contributo a fondo perduto, 50 % delle spese ammissibili, massimo € 7.000 per impresa
Apertura 06/10/2025
Scadenza 06/11/2025
Ente proponente Camera di Commercio dell’Umbria (CCIAA Umbria)
Dove fare domanda Piattaforma telematica camerale (es. Restart o portale agevolazioni della CCIAA Umbria), con firma digitale, documenti richiesti come da bando

  1.  “Bando Doppia Transizione 2025: opportunità per le PMI umbre per digitalizzazione e sostenibilità”

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