Bando contributi per l’installazione di luminarie e arredi natalizi nel Comune di Padova 2025

 


H1: Bando contributi per l’installazione di luminarie e arredi natalizi nel Comune di Padova


Chi propone, gestisce e diffonde il bando

  • Ente proponente / gestore: Comune di Padova in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Padova. (Camera di Commercio)
  • Ente che diffonde / assiste la comunicazione: la Camera di Commercio di Padova mette a disposizione gli atti e la modulistica sul proprio sito istituzionale. Anche il Servizio URP e l’Amministrazione Trasparente del Comune di Padova diffondono le info. (Camera di Commercio)

A chi è destinato il bando (destinatari beneficiari)

Possono presentare progetti soggetti di questo tipo, a condizione che soddisfino i requisiti statutari e territoriali:

  • Associazioni, comitati di quartiere o di via, reti di imprese, purché regolarmente costituiti, dotati di statuto e codice fiscale, con sede nel Comune di Padova. (Camera di Commercio)
  • Associazioni di categoria di operatori economici con sede a Padova. (Fasi)
  • Consorzi costituiti tra commercianti, con scopo statutario di coordinamento, promozione del commercio e progetti di rilancio territoriale, iscritti al Registro delle imprese e con sede nel Comune. (Camera di Commercio)
  • Imprese, ma solo se formalmente mandataria/delegata (“soggetto attuatore/coordinatore/centro di costo”) dei soggetti proponenti quali associazioni, comitati, reti ecc. (Camera di Commercio)

Ulteriori requisiti:

  • Le associazioni/comitati/reti devono essere costituiti da almeno 3 mesi alla data di pubblicazione del bando, pena esclusione. (Camera di Commercio)
  • Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro imprese / REA, non in stato di insolvenza o liquidazione. (Camera di Commercio)
  • Non devono esserci conflitti con forniture/servizi già in corso con la Camera di Commercio, né benefici per lo stesso progetto da altri fondi comunali. (Camera di Commercio)

Area geografica di riferimento

  • Il progetto deve essere realizzato nel Comune di Padova, su suolo pubblico. (Camera di Commercio)
  • Le vie, piazze o aree pubbliche coinvolte devono appartenere al territorio cittadino. (Fasi)

Finalità e oggetto del contributo

  • Sostenere installazioni luminose natalizie e arredi a tema natalizio lungo le vie cittadine del Comune di Padova, secondo visione di valorizzazione territoriale e supporto alle attività commerciali. (Camera di Commercio)
  • Promuovere forme di partecipazione civica/popolare (comitati, quartieri, etc.), nel rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale (art. 118 Costituzione). (Camera di Commercio)
  • I progetti devono includere luminarie obbligatoriamente; arredi aggiuntivi sono ammessi come completamento. (Camera di Commercio)

Apertura e scadenza

  • Pubblicazione della modulistica e avvio presentazione domande: alle ore 09:00 del 18/10/2024 (Camera di Commercio)
  • Termine ultimo per la presentazione delle domande: ore 19:00 del 04/11/2024 (Camera di Commercio)

Entità e forma dell’agevolazione

  • Tipo di contributo: contributo a fondo perduto, tramite conto capitale. (Camera di Commercio)
  • Percentuale d’aiuto: fino all’80% delle spese ammissibili rendicontate. (Camera di Commercio)
  • Massimale: importo massimo richiedibile per progetto è € 10.000. (Fasi)
  • Dotazione finanziaria complessiva: nel caso del bando 2024-2025 lo stanziamento è pari a € 100.000, messo a disposizione dalla Camera di Commercio per conto del Comune. (Camera di Commercio)

Spese ammissibili ed esempi concreti

Sono ammissibili le spese che rientrano nella realizzazione del progetto come descritto, purché:

  • riguardino materiale per luminarie (corpi illuminanti, lampade, cavi, supporti, elementi decorativi luminosi) installate su suolo pubblico lungo vie e piazze. (Camera di Commercio)
  • possano includere arredi natalizi complementari (es. decorazioni non luminose, festoni, decorazioni tematiche) purché il progetto includa obbligatoriamente le luminarie. (Camera di Commercio)
  • presentazione di rendering, grafici o fotografie delle installazioni previste, con specifiche vie/piazze e metratura lineare interessata. (Camera di Commercio)
  • tutte le spese devono essere documentate e quietanzate per poter essere rendicontate. (Camera di Commercio)

Non sono ammessi progetti che non prevedano luminarie o che siano limitati solo ad arredi decorativi senza componente luminosa. (Camera di Commercio)


Criteri di valutazione e procedura di selezione

  • La selezione avviene con procedura valutativa a graduatoria, ossia le domande saranno ordinate secondo criteri prestabiliti. (Fasi)
  • Tra i criteri valutati ci sono: coerenza del progetto con la valorizzazione delle vie/piazze; qualità estetica; grado di coinvolgimento sociale o partecipativo (quartiere, comitato, commercianti); completezza della documentazione; sostenibilità tecnica (sicurezza, autorizzazioni) e rendicontabilità. *(I criteri specifici sono elencati nell’art. 10 del bando) * (Obiettivo Europa)

Come presentare la domanda: modalità, documenti richiesti

  • La domanda va presentata tramite PEC all’indirizzo promozione@pd.legalmail.camcom.it (Camera di Commercio)
  • Modulistica obbligatoria:
    1. Allegato 1: modulo di domanda e dichiarazioni sostitutive; (Camera di Commercio)
    2. Allegato 2: descrizione analitica del progetto (vie/piazze coinvolte, planimetria/rendering, specifiche delle luminarie, metri lineari coperti) (Camera di Commercio)
  • Eventuali allegati: mandato/delega se il progetto è presentato da raggruppamenti, documenti che attestino lo statuto, codice fiscale, iscrizione Registro imprese, visure; preventivi o costi stimati per le luminarie e arredi; grafici o rendering. (Camera di Commercio)
  • Firma della domanda: digitale o autografa con allegata fotocopia documento d’identità, come indicato nel modulo. (Camera di Commercio)
  • È prevista la rendicontazione finale: relazione finale con descrizione delle attività svolte, prospetto delle spese sostenute, prove (ricevute, fatture, fotografie) delle installazioni realizzate. (Camera di Commercio)

Suggerimenti operativi & checklist pratica

Per aumentare le probabilità di successo, conviene:

  1. Verificare fin da subito che il soggetto proponente soddisfi tutti i requisiti statutari e temporali (costituito da ≥ 3 mesi, sede a Padova, iscrizioni Registro Imprese se impresa, etc.).
  2. Preparare planimetrie/bozzetti/rendering precisi: indicare vie/piazze coinvolte, lunghezza installazioni luminose (metri lineari), tipo/categoria di luminaria e arredo.
  3. Chiedere preventivi a più fornitori in modo da avere costi realistici e documentabili.
  4. Controllare le autorizzazioni comunali necessarie (suolo pubblico, lavori, sicurezza elettrica) prima di fare la domanda.
  5. Assicurarsi che tutte le fatture/ricevute siano quietanzate (datate e intestate correttamente) e che la banca o ente fornitore sia riconoscibile e verificabile.
  6. Compilare la modulistica con attenzione: allegato progetto completo, modulo dichiarativo, mandato se necessario, visura certificata, statuto, etc.
  7. Rispettare i termini: presentazione entro il termine indicato, via PEC, con oggetto corretto.
  8. Conservare tutta la documentazione anche dopo l’invio per eventuali controlli o integrazione.

Link ufficiale del bando e nome ufficiale

  • Nome ufficiale del bando: “Bando per l’assegnazione di contributi per l’installazione di luminarie e arredi natalizi nel Comune di Padova in occasione delle festività 2024-2025”. (Camera di Commercio)
  • Link ufficiale: il bando è pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Padova, nella sezione Amministrazione Trasparente → Bandi contributi e premi. Il PDF ufficiale del bando si trova qui: “Bando per l’assegnazione di contributi per l’installazione di luminarie e arredi natalizi nel Comune di Padova in occasione delle festività 2024-2025 (documenti / PDF)”. (Camera di Commercio)

Scheda rapida

Voce Dettaglio
Titolo del bando Bando per l’assegnazione di contributi per l’installazione di luminarie e arredi natalizi nel Comune di Padova in occasione delle festività 2024-2025
Beneficiari Associazioni / comitati di quartiere o di via / reti imprese / associazioni di categoria / consorzi / imprese come mandatari, tutti con sede nel Comune di Padova e rispettivi requisiti statutari e amministrativi
Area geografica Comune di Padova (suolo pubblico: vie, piazze cittadine)
Contributo Fondo perduto, conto capitale; fino all’80% delle spese ammissibili; massimo € 10.000 per progetto; stanziamento complessivo € 100.000
Apertura 18/10/2024 ore 09:00
Scadenza 04/11/2024 ore 19:00
Ente proponente Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova
Dove presentare domanda Camera di Commercio di Padova via PEC: promozione@pd.legalmail.camcom.it, con moduli allegati (modulo domanda, descrizione progetto, ecc.)
Procedura di selezione Graduatoria basata su criteri di valutazione definiti nel bando (coerenza, impatto, qualità, completezza)

 

Invito: se desideri assistenza con questo bando, scrivi pure a info@atamai.it: ti aiutiamo con ogni fase, dalla verifica dei requisiti alla preparazione della documentazione.