H1: Bando contributi per l’installazione di luminarie e arredi natalizi nel Comune di Padova
Chi propone, gestisce e diffonde il bando
- Ente proponente / gestore: Comune di Padova in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Padova. (Camera di Commercio)
- Ente che diffonde / assiste la comunicazione: la Camera di Commercio di Padova mette a disposizione gli atti e la modulistica sul proprio sito istituzionale. Anche il Servizio URP e l’Amministrazione Trasparente del Comune di Padova diffondono le info. (Camera di Commercio)
A chi è destinato il bando (destinatari beneficiari)
Possono presentare progetti soggetti di questo tipo, a condizione che soddisfino i requisiti statutari e territoriali:
- Associazioni, comitati di quartiere o di via, reti di imprese, purché regolarmente costituiti, dotati di statuto e codice fiscale, con sede nel Comune di Padova. (Camera di Commercio)
- Associazioni di categoria di operatori economici con sede a Padova. (Fasi)
- Consorzi costituiti tra commercianti, con scopo statutario di coordinamento, promozione del commercio e progetti di rilancio territoriale, iscritti al Registro delle imprese e con sede nel Comune. (Camera di Commercio)
- Imprese, ma solo se formalmente mandataria/delegata (“soggetto attuatore/coordinatore/centro di costo”) dei soggetti proponenti quali associazioni, comitati, reti ecc. (Camera di Commercio)
Ulteriori requisiti:
- Le associazioni/comitati/reti devono essere costituiti da almeno 3 mesi alla data di pubblicazione del bando, pena esclusione. (Camera di Commercio)
- Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro imprese / REA, non in stato di insolvenza o liquidazione. (Camera di Commercio)
- Non devono esserci conflitti con forniture/servizi già in corso con la Camera di Commercio, né benefici per lo stesso progetto da altri fondi comunali. (Camera di Commercio)
Area geografica di riferimento
- Il progetto deve essere realizzato nel Comune di Padova, su suolo pubblico. (Camera di Commercio)
- Le vie, piazze o aree pubbliche coinvolte devono appartenere al territorio cittadino. (Fasi)
Finalità e oggetto del contributo
- Sostenere installazioni luminose natalizie e arredi a tema natalizio lungo le vie cittadine del Comune di Padova, secondo visione di valorizzazione territoriale e supporto alle attività commerciali. (Camera di Commercio)
- Promuovere forme di partecipazione civica/popolare (comitati, quartieri, etc.), nel rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale (art. 118 Costituzione). (Camera di Commercio)
- I progetti devono includere luminarie obbligatoriamente; arredi aggiuntivi sono ammessi come completamento. (Camera di Commercio)
Apertura e scadenza
- Pubblicazione della modulistica e avvio presentazione domande: alle ore 09:00 del 18/10/2024 (Camera di Commercio)
- Termine ultimo per la presentazione delle domande: ore 19:00 del 04/11/2024 (Camera di Commercio)
Entità e forma dell’agevolazione
- Tipo di contributo: contributo a fondo perduto, tramite conto capitale. (Camera di Commercio)
- Percentuale d’aiuto: fino all’80% delle spese ammissibili rendicontate. (Camera di Commercio)
- Massimale: importo massimo richiedibile per progetto è € 10.000. (Fasi)
- Dotazione finanziaria complessiva: nel caso del bando 2024-2025 lo stanziamento è pari a € 100.000, messo a disposizione dalla Camera di Commercio per conto del Comune. (Camera di Commercio)
Spese ammissibili ed esempi concreti
Sono ammissibili le spese che rientrano nella realizzazione del progetto come descritto, purché:
- riguardino materiale per luminarie (corpi illuminanti, lampade, cavi, supporti, elementi decorativi luminosi) installate su suolo pubblico lungo vie e piazze. (Camera di Commercio)
- possano includere arredi natalizi complementari (es. decorazioni non luminose, festoni, decorazioni tematiche) purché il progetto includa obbligatoriamente le luminarie. (Camera di Commercio)
- presentazione di rendering, grafici o fotografie delle installazioni previste, con specifiche vie/piazze e metratura lineare interessata. (Camera di Commercio)
- tutte le spese devono essere documentate e quietanzate per poter essere rendicontate. (Camera di Commercio)
Non sono ammessi progetti che non prevedano luminarie o che siano limitati solo ad arredi decorativi senza componente luminosa. (Camera di Commercio)
Criteri di valutazione e procedura di selezione
- La selezione avviene con procedura valutativa a graduatoria, ossia le domande saranno ordinate secondo criteri prestabiliti. (Fasi)
- Tra i criteri valutati ci sono: coerenza del progetto con la valorizzazione delle vie/piazze; qualità estetica; grado di coinvolgimento sociale o partecipativo (quartiere, comitato, commercianti); completezza della documentazione; sostenibilità tecnica (sicurezza, autorizzazioni) e rendicontabilità. *(I criteri specifici sono elencati nell’art. 10 del bando) * (Obiettivo Europa)
Come presentare la domanda: modalità, documenti richiesti
- La domanda va presentata tramite PEC all’indirizzo promozione@pd.legalmail.camcom.it (Camera di Commercio)
- Modulistica obbligatoria:
- Allegato 1: modulo di domanda e dichiarazioni sostitutive; (Camera di Commercio)
- Allegato 2: descrizione analitica del progetto (vie/piazze coinvolte, planimetria/rendering, specifiche delle luminarie, metri lineari coperti) (Camera di Commercio)
- Eventuali allegati: mandato/delega se il progetto è presentato da raggruppamenti, documenti che attestino lo statuto, codice fiscale, iscrizione Registro imprese, visure; preventivi o costi stimati per le luminarie e arredi; grafici o rendering. (Camera di Commercio)
- Firma della domanda: digitale o autografa con allegata fotocopia documento d’identità, come indicato nel modulo. (Camera di Commercio)
- È prevista la rendicontazione finale: relazione finale con descrizione delle attività svolte, prospetto delle spese sostenute, prove (ricevute, fatture, fotografie) delle installazioni realizzate. (Camera di Commercio)
Suggerimenti operativi & checklist pratica
Per aumentare le probabilità di successo, conviene:
- Verificare fin da subito che il soggetto proponente soddisfi tutti i requisiti statutari e temporali (costituito da ≥ 3 mesi, sede a Padova, iscrizioni Registro Imprese se impresa, etc.).
- Preparare planimetrie/bozzetti/rendering precisi: indicare vie/piazze coinvolte, lunghezza installazioni luminose (metri lineari), tipo/categoria di luminaria e arredo.
- Chiedere preventivi a più fornitori in modo da avere costi realistici e documentabili.
- Controllare le autorizzazioni comunali necessarie (suolo pubblico, lavori, sicurezza elettrica) prima di fare la domanda.
- Assicurarsi che tutte le fatture/ricevute siano quietanzate (datate e intestate correttamente) e che la banca o ente fornitore sia riconoscibile e verificabile.
- Compilare la modulistica con attenzione: allegato progetto completo, modulo dichiarativo, mandato se necessario, visura certificata, statuto, etc.
- Rispettare i termini: presentazione entro il termine indicato, via PEC, con oggetto corretto.
- Conservare tutta la documentazione anche dopo l’invio per eventuali controlli o integrazione.
Link ufficiale del bando e nome ufficiale
- Nome ufficiale del bando: “Bando per l’assegnazione di contributi per l’installazione di luminarie e arredi natalizi nel Comune di Padova in occasione delle festività 2024-2025”. (Camera di Commercio)
- Link ufficiale: il bando è pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Padova, nella sezione Amministrazione Trasparente → Bandi contributi e premi. Il PDF ufficiale del bando si trova qui: “Bando per l’assegnazione di contributi per l’installazione di luminarie e arredi natalizi nel Comune di Padova in occasione delle festività 2024-2025 (documenti / PDF)”. (Camera di Commercio)
Scheda rapida
| Voce | Dettaglio |
|---|---|
| Titolo del bando | Bando per l’assegnazione di contributi per l’installazione di luminarie e arredi natalizi nel Comune di Padova in occasione delle festività 2024-2025 |
| Beneficiari | Associazioni / comitati di quartiere o di via / reti imprese / associazioni di categoria / consorzi / imprese come mandatari, tutti con sede nel Comune di Padova e rispettivi requisiti statutari e amministrativi |
| Area geografica | Comune di Padova (suolo pubblico: vie, piazze cittadine) |
| Contributo | Fondo perduto, conto capitale; fino all’80% delle spese ammissibili; massimo € 10.000 per progetto; stanziamento complessivo € 100.000 |
| Apertura | 18/10/2024 ore 09:00 |
| Scadenza | 04/11/2024 ore 19:00 |
| Ente proponente | Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova |
| Dove presentare domanda | Camera di Commercio di Padova via PEC: promozione@pd.legalmail.camcom.it, con moduli allegati (modulo domanda, descrizione progetto, ecc.) |
| Procedura di selezione | Graduatoria basata su criteri di valutazione definiti nel bando (coerenza, impatto, qualità, completezza) |
Invito: se desideri assistenza con questo bando, scrivi pure a info@atamai.it: ti aiutiamo con ogni fase, dalla verifica dei requisiti alla preparazione della documentazione.