Bando “Voucher PID – Doppia Transizione Ecologica e Digitale” | Anno 2025 – Turismo camera commercio di Salerno

Bando “Voucher PID – Doppia Transizione Ecologica e Digitale” | Anno 2025 – Turismo

Premessa e obiettivo dell’iniziativa

La Camera di Commercio di Salerno (CCIAA Salerno), nell’ambito del proprio Piano “Punto Impresa Digitale (PID)” e richiamando il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto nazionale PID, ha approvato con la Deliberazione della Giunta Camerale n. 44 del 22 ottobre 2025 il presente bando denominato “Bando Voucher PID – Doppia Transizione Ecologica e Digitale – Anno 2025 – Turismo”. L’iniziativa si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della filiera turistica della provincia di Salerno con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura digitale e la pratica della trasformazione ecologica attraverso strumenti di innovazione e sostenibilità ambientale, e di rendere le imprese turistiche più competitive, sostenibili e connesse. Tra gli obiettivi specifici figurano lo sviluppo di collaborazioni tra imprese e soggetti qualificati nell’uso di tecnologie digitali, l’introduzione di nuovi modelli di business e l’adozione di processi orientati all’efficienza delle risorse, all’economia circolare e alle politiche ESG.


A chi è destinato il bando (destinatari/beneficiari)

Possono accedere all’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (MPMI) come definite dall’Allegato 1 del Regolamento UE 651/2014, che rispettino i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  • abbiano sede legale e/o unità operativa locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Salerno;
  • risultino attive e iscritte al Registro Imprese;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e con gli obblighi contributivi e normativi vigenti.
    Le imprese devono appartenere alla filiera turistica provinciale, in base alla classificazione ATECO 2025 indicata nella scheda tecnica allegata al bando.

Area geografica di riferimento

L’area di intervento è la provincia di Salerno (Campania). Le imprese devono avere sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della CCIAA Salerno.


Ente proponente/gestore e soggetti di assistenza

Il bando è proposto e gestito dalla Camera di Commercio di Salerno. Il servizio Punto Impresa Digitale (PID) della stessa CCIAA, in partnership con il progetto regionale ­PIDMed dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il programma Societing4.0, assicura orientamento, formazione, assistenza alle imprese per la candidatura e la realizzazione dei progetti. Le imprese possono rivolgersi all’ufficio competente della CCIAA per supporto informativo.


Apertura e scadenza

  • Apertura: 17/11/2025
  • Scadenza: 17/12/2025
    La procedura è a sportello, ossia le domande saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse.

Entità e forma dell’agevolazione

  • Dotazione finanziaria complessiva: € 1.000.000.
  • Le agevolazioni sono erogate sotto forma di voucher a fondo perduto nel regime “de minimis”.
  • Sono previste due misure:
    • Misura A – Progetti presentati da aggregazioni di imprese (almeno 3 soggetti) – plafond dedicato: € 500.000 – voucher massimo € 40.000 per aggregazione.
    • Misura B – Progetti presentati da singole imprese – plafond dedicato: € 500.000 – voucher massimo € 10.000 per impresa.
  • In entrambi i casi: premialità di € 250 per le imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità.
  • Il contributo copre la totalità delle spese ammissibili fino ai massimali indicati.

Spese ammissibili ed esempi concreti

Sono considerate ammissibili le spese funzionali all’introduzione di tecnologie digitali e ambientali in linea con le finalità del bando. In particolare, tra le tecnologie abilitative si includono:

  • Soluzioni digitali per la gestione e automazione aziendale (software gestionali per prenotazioni, clienti, pagamenti, magazzino; sistemi digitali di check-in automatizzato, ordini online).
  • Intelligenza artificiale e analisi dati (chatbot multilingue, analisi predittiva della domanda et cetera).
  • Esperienze digitali per il visitatore (realtà aumentata/virtuale, app interattive, totem informativi).
  • Sicurezza e gestione dei dati (backup cloud, protezione dati, formazione del personale).
  • Gestione integrata della filiera turistica (piattaforme condivise tra operatori turistici, produttori locali, logistica integrata).
  • Transizione ecologica e sostenibilità (monitoraggio consumi energetici/acqua/rifiuti, smart building, materiali sostenibili, economia circolare).
    Le spese ammesse comprendono consulenze progettuali, formazione del personale, acquisto di software/hardware, micropiattaforme digitali, servizi per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico.

Come e a chi presentare la domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello online “Contributi alle Imprese” disponibile sul sistema WebTelemaco di Infocamere o sulla piattaforma indicata dalla CCIAA di Salerno al momento dell’apertura. È richiesta firma digitale del legale rappresentante. Si devono allegare: modulo di domanda, scheda progetto, preventivi, documentazione amministrativa (visura camerale, bilanci, regolarità contributiva), eventuale rating di legalità, e ogni altro documento richiesto nella modulistica ufficiale. Le spese devono essere sostenute nel periodo indicato dal bando e rendicontate secondo le modalità definite.


Criteri di valutazione e modalità di selezione

Il bando prevede una procedura a sportello: le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento delle risorse stanziate. Non è prevista graduatoria comparativa con punteggi, salvo eventuali premialità per rating di legalità. Le verifiche includono la completezza della domanda, la conformità dei beneficiari e delle spese, e il rispetto del regime de minimis.


Suggerimenti operativi e checklist per la candidatura

Per ottimizzare la partecipazione, si consiglia alle imprese di:

  • verificare la propria iscrizione al Registro Imprese e regolarità del diritto annuale;
  • accertarsi di appartenere alla filiera turistica (classificazione ATECO) e di avere sede nel territorio della provincia di Salerno;
  • raccogliere e preparare il rating di legalità, se in possesso, per ottenere la premialità;
  • predisporre un progetto chiaro con obiettivi digitali e/o ecologici, calendario e budget coerenti;
  • richiedere preventivi dettagliati per la parte tecnologica o consulenziale da allegare alla domanda;
  • calcolare le spese in linea con i massimali (€ 40.000 o € 10.000) e valutare se partecipare come aggregazione o singola impresa;
  • inviare la domanda tempestivamente dal 17/11/2025, in quanto l’istruttoria dipende dall’ordine di arrivo;
  • conservare tutta la documentazione di spesa e attendere le istruzioni della CCIAA per la rendicontazione dopo l’ammissione.

Scheda rapida del bando

Voce Dettaglio
Titolo del bando “Voucher PID – Doppia Transizione Ecologica e Digitale” Anno 2025 – Turismo
Beneficiari Micro, piccole e medie imprese (MPMI) della filiera turistica della provincia di Salerno
Area geografica Provincia di Salerno (Campania)
Ente proponente Camera di Commercio di Salerno
Contributo previsto Misura A: max € 40.000 per aggregazione; Misura B: max € 10.000 per impresa; dotazione totale € 1.000.000
Apertura 17/11/2025
Scadenza 17/12/2025
Modalità domanda Procedura a sportello – invio telematico tramite sportello online della Camera di Commercio di Salerno
Forma agevolazione Voucher a fondo perduto in regime de minimis

Per un supporto concreto alla preparazione e alla presentazione della domanda, con assistenza su analisi ammissibilità, progettazione, documentazione e rendicontazione, contatta Atamai al seguente indirizzo: info@atamai.it. Siamo a tua disposizione per massimizzare le opportunità offerte dal bando.