Bando Regione Lombardia: partecipazione a fiere turistiche – primo semestre 2026

Bando Regione Lombardia: partecipazione a fiere turistiche – primo semestre 2026

 

Introduzione e finalità del bando

Regione Lombardia, per tramite della Direzione Turismo, Marketing Territoriale e Moda, ha emanato un avviso pubblico per il rafforzamento del posizionamento della destinazione Lombardia sui mercati turistici nazionali e internazionali. Il bando sostiene gli operatori del settore turistico affinché possano partecipare a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero nel primo semestre del 2026, all’interno degli stand collettivi regionali, con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica lombarda in modo unito e coordinato.

La Regione, nella strategia di promozione turistica, intende valorizzare l’attrattività del territorio, stimolare i flussi in uscita (turismo in entrata), migliorare visibilità e reputazione sui mercati di riferimento e favorire sinergie con i soggetti del comparto turistico. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di promozione turistica regionale coordinata. (Regione Lombardia)

1. Destinatari / Beneficiari

Possono presentare domanda i seguenti soggetti operanti in Lombardia, nei limiti e condizioni previsti nel bando ufficiale (codice: RLP12025049703) (Bandi Regione Lombardia):

  • Enti locali e loro enti strumentali, fatta eccezione per Province e la Città Metropolitana di Milano (con l’eccezione prevista per la Provincia di Sondrio) (Bandi Regione Lombardia)
  • Info point regionali riconosciuti ai sensi della normativa regionale (Delibera 2651/2019) (Bandi Regione Lombardia)
  • Camere di Commercio o loro enti strumentali, Enti pubblici non economici (Bandi Regione Lombardia)
  • Operatori turistici in forma imprenditoriale, singoli (Bandi Regione Lombardia)
  • Consorzi turistici, agenzie di promozione, enti privati non imprenditoriali che promuovono il turismo lombardo (Bandi Regione Lombardia)
  • Outlet della filiera moda e design, previa condizione di commercializzazione dell’offerta turistica lombarda in area “Sellers B2B” (per alcune fiere) (Bandi Regione Lombardia)

È richiesto che l’operatore abbia sede operativa in Lombardia e che l’offerta promossa in fiera riguardi in via prevalente l’offerta turistica regionale. (Bandi Regione Lombardia)

Per le specifiche manifestazioni fieristiche incluse (es. BIT Milano, ITB Berlino, ATM Dubai), il bando prevede limiti di partecipanti e suddivisione in aree Territori o Sellers B2B, a seconda del tipo di soggetto richiedente. (Bandi Regione Lombardia)

2. Area geografica di riferimento

L’area geografica cui si applica il bando è Regione Lombardia: i beneficiari devono avere la sede operativa nel territorio lombardo. (Bandi Regione Lombardia)

Le manifestazioni alle quali si può partecipare potranno essere sia in Italia che all’estero (mercati esteri) durante il primo semestre del 2026. (Bandi Regione Lombardia)

3. Ente proponente e soggetto attuatore / assistenza tecnica

  • Il Bando è promosso da Regione Lombardia – Direzione Turismo, Marketing Territoriale e Moda.
  • L’esecuzione operativa, la gestione della modulistica, la selezione delle domande e altri adempimenti amministrativi sono affidati a ARIA S.p.A., società regionale che funge da soggetto attuatore. (Bandi Regione Lombardia)
  • ARIA S.p.A. cura anche l’interfaccia tecnica con i richiedenti. (Bandi Regione Lombardia)

4. Periodo di apertura e scadenza della domanda

  • Apertura: 06/10/2025 (prima giornata utile per presentare la candidatura).
  • Scadenza: 21/10/2025 (ultimo giorno utile).

Questi termini sono indicati nella pagina del bando “Partecipazione degli operatori turistici lombardi alle iniziative promozionali – Primo semestre 2026” sul portale Bandi e Servizi di Regione Lombardia, codice RLP12025049703. (Bandi Regione Lombardia)

5. Entità e forma dell’agevolazione

  • Il contributo è riconosciuto in conto capitale, a copertura parziale delle spese ammissibili.
  • Il massimale del contributo per ciascun soggetto è € 1.769. (Questo dato è tratto dal testo che hai fornito; nella versione ufficiale del bando va verificato che non sia soggetto a variazioni o arrotondamenti).
  • L’entità percentuale del contributo non è esplicitata nel testo che hai riportato; pertanto, ogni operatore dovrà verificare nelle schede tecniche del bando ufficiale le percentuali applicabili (ad esempio, se il contributo copre il 50 %, 60 % o altra quota della spesa ammissibile).
  • L’agevolazione è concessa nel rispetto del regime degli aiuti “de minimis” previsto dal Regolamento UE 2831/2023 per gli aiuti di piccola entità. (Bandi Regione Lombardia)

6. Spese ammissibili ed esempi concreti

Nel bando sono indicate tipologie di spese che si ritengono compatibili con l’agevolazione, purché direttamente connesse alla partecipazione in fiere e iniziative promozionali. Ecco esempi concreti:

  • Affitto dello spazio espositivo / stand all’interno dello stand regionale o spazio collettivo
  • Allestimento grafico e strutturale dello stand, pannellature, pareti, arredi, decorazioni
  • Noleggio attrezzature, strumenti e arredi necessari per la comunicazione (es. monitor, schermi, strutture espositive)
  • Trasporto di materiali promozionali e campionari
  • Produzione e stampa di materiali promozionali, gadget, brochures, depliant, materiali espositivi
  • Servizi connessi alla partecipazione in fiera, come noleggio audiovisivi, luci, supporti tecnici
  • Costi di viaggio (in misura limitata) e soggiorno per il personale addetto allo stand, se espressamente ammessi dal bando

È fondamentale che tutte le spese siano effettivamente sostenute, documentabili e coerenti con le linee guida del bando ufficiale. Le schede tecniche di ciascuna manifestazione (allegate al bando) spesso dettagliano le percentuali di contributo applicabili alle diverse voci di spesa.

7. Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata in modalità esclusivamente telematica, attraverso il portale “Bandi e Servizi” di Regione Lombardia, utilizzando la modulistica informatica predisposta. (Bandi Regione Lombardia)

In particolare:

  • Occorre accedere al servizio Bandi / Turismo sul portale regionale
  • Compilare i moduli elettronici con i dati dell’operatore, le manifestazioni fieristiche prescelte, le voci di spesa preventivate, il budget richiesto
  • Insertire eventuali allegati digitali richiesti: visura camerale, bilanci, preventivi, documentazione tecnica (schede promozionali, piano marketing)
  • È molto probabile che sia richiesta firma digitale sui documenti telematici per la validità della domanda
  • Tutti i documenti devono essere presentati secondo le modalità e i formati previsti (PDF, dimensioni massime, criteri di leggibilità)

Si raccomanda di non attendere l’ultimo giorno utile, per evitare problemi tecnici o errori di caricamento.

8. Criteri di valutazione e modalità di selezione

  • La selezione delle domande avverrà tramite graduatoria, non a sportello, ossia le candidature saranno valutate secondo punteggi decrescenti fino all’esaurimento delle risorse disponibili. (Bandi Regione Lombardia)
  • L’istruttoria comprende una verifica formale (requisiti soggettivi, completezza della documentazione) e una valutazione tecnica della proposta promozionale e del budget richiesto
  • Tra i criteri valutati possono essere:
    • qualità e coerenza dell’offerta turistica proposta
    • capacità di generare visibilità per la destinazione Lombardia
    • propensione ad attrarre flussi incoming
    • complementarietà tra i soggetti partecipanti
    • copertura territoriale (in alcuni casi, il bando tiene conto della distribuzione provinciale)
    • economie di scala o integrazione con altri progetti di promozione regionale
  • L’aiuto concesso sarà registrato nel Registro Nazionale Aiuti secondo le disposizioni del Decreto Ministeriale 31 maggio 2017, n. 115. (Bandi Regione Lombardia)
  • In caso di superamento del massimale “de minimis” da parte del soggetto richiedente, l’agevolazione potrà essere ridotta proporzionalmente o riparametrata. (Bandi Regione Lombardia)
  • L’elenco dei beneficiari ammessi e non ammessi sarà pubblicato da ARIA S.p.A. su sito istituzionale e nel portale Bandi. (Bandi Regione Lombardia)

9. Suggerimenti operativi e checklist per la candidatura

Ecco una guida pratica per chi desidera partecipare con maggiore consapevolezza:

Passo Azione richiesta
1 Leggi attentamente il testo integrale del bando RLP12025049703 e le schede tecniche delle singole fiere incluse (BIT, ITB, ATM)
2 Verifica che il tuo soggetto (impresa, consorzio, ente) sia eleggibile e abbia regolare sede operativa in Lombardia
3 Prepara visura camerale aggiornata, bilanci, documenti identificativi e pec/certificata
4 Elabora un piano di partecipazione: scelta delle fiere, tipologie di spesa, preventivi, strategia promozionale
5 Richiedi preventivi precisi per stand, allestimenti, trasporto, grafica, gadget
6 Entra nel portale “Bandi e Servizi”, accedi al servizio Bando Turismo / Promozione turistica – primo semestre 2026
7 Compila i moduli telematici con attenzione, indicando codici attività, descrizioni coerenti e budget ben motivato
8 Allegati: carica tutti i documenti richiesti (preventivi, descrizione offerta, firme) in formato leggibile
9 Firma digitale i documenti ove richiesto e verifica che tutto sia completo prima dell’invio
10 Monitora lo stato della domanda dopo l’invio e mantieniti pronto a fornire eventuali integrazioni richieste da ARIA
11 In caso di esito positivo, attua la partecipazione in fiera con scrupolo nella rendicontazione delle spese effettivamente sostenute
12 Conserva tutti i documenti giustificativi: fatture, ricevute, contratti, per eventuali controlli successivi

Scheda rapida del bando

Voce Contenuto sintetico
Titolo del bando Partecipazione degli operatori turistici lombardi alle iniziative di promozione turistica promosse da Regione Lombardia – Primo semestre 2026 (codice RLP12025049703)
Beneficiari / destinatari Enti locali, info point, camere di commercio, operatori turistici, consorzi, agenzie, outlet moda/ turismo, con sede operativa in Lombardia
Area geografica Regione Lombardia
Ente proponente / soggetto attuatore Regione Lombardia – Direzione Turismo, Marketing Territoriale e Moda / ARIA S.p.A. come gestore tecnico
Apertura / Scadenza 06/10/2025 – 21/10/2025
Tipologia di agevolazione Contributo in conto capitale, nel rispetto del regime de minimis
Massimale previsto € 1.769 (verifica in bando)
Spese ammissibili principali Affitto stand, allestimenti, noleggi, materiali promozionali, trasporto campionari, gadget, servizi fiera
Modalità di presentazione Online tramite portale “Bandi e Servizi” con modulistica telematica e firma digitale
Selezione Gradutoria valutativa secondo criterio tecnico e qualità dell’offerta; verifica formale e merito
Regime aiuti Aiuti de minimis (Regolamento UE 2831/2023), con registrazione nel Registro Nazionale Aiuti

 

  1. Come partecipare al bando Turismo Lombardia: contributi per fiere nel 2026
  2. Regione Lombardia: stanziamento per promozione turistica e partecipazione fieristica
  3. Operatori turistici lombardi, ecco il bando per fiere italiane ed estere 2026
  4. Finanziamenti per fiere turistiche: il nuovo bando della Regione Lombardia
  5. Partecipazione fiere & promozione turismo: guida al bando Lombardia 2026
  6. Regione Lombardia sostiene operatori turistici con contributi per eventi fieristici
  7. Turismo regionale: bando per stand fieristici nei mercati nazionali ed esteri
  8. Contributi per fiere turistiche 2026 in Lombardia: modalità e requisiti

Per assistenza completa e supporto nella compilazione, contatta Atamai all’indirizzo info@atamai.it — saremo lieti di affiancarti!