Camera di Commercio di Cagliari‐Oristano, Bando “Doppia transizione digitale ed ecologica” 2025

Bando “Doppia transizione digitale ed ecologica” – Anno 2025

A chi è destinato il bando
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari‐Oristano, con sede operativa in provincia di Cagliari o Oristano. Possono presentare domanda anche imprese già costituite da almeno 12 mesi, in regola con il pagamento dei diritti camerali e con i contributi previdenziali (DURC positivo) (caor.camcom.it).

Area geografica di riferimento
Sono ammesse le imprese con sede legale e operativa nei territori di competenza della Camera di Commercio di Cagliari‐Oristano: l’intero territorio provinciale di Cagliari e di Oristano (caor.camcom.it).

Ente titolare e soggetti attuatori

  • Ente proponente: Camera di Commercio di Cagliari‐Oristano, nell’ambito dell’iniziativa “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per sostenere le PMI italiane (caor.camcom.it).
  • Piattaforma per la gestione delle domande: ReStart di Infocamere, sistema informatico utilizzato da tutte le Camere di Commercio e gestito da InfoCamere, società consortile delle Camere italiane (caor.camcom.it).
  • Assistenza tecnica e informativa: Uffici PID (Punto Imprese Digitale) di Cagliari e promozione della sede di Oristano, con supporto via email e sportelli dedicati.

Periodo di apertura e scadenza

  • Precompilazione dalla: 1/09/2025 alle ore 11:00.
  • Apertura raccolta domande: 8/09/2025 dalle ore 11:00.
  • Chiusura: 22/09/2025 alle ore 16:00.
    Le domande presentate fuori da questa finestra oraria non saranno prese in considerazione (caor.camcom.it).

Entità e forma dell’agevolazione

  • Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 €.
  • Tipologia di intervento: voucher a fondo perduto (contributo in conto capitale).
  • Aliquota contributiva: 70% delle spese ammissibili.
  • Investimento minimo per progetto: 4.000 €.
  • Contributo minimo erogabile: 2.800 €.
  • Contributo massimo erogabile: 10.000 € (caor.camcom.it).

Spese ammissibili ed esempi concreti
Le spese devono essere sostenute esclusivamente per uno dei due ambiti previsti, con un unico voucher per impresa:

  1. Line a A – Transizione digitale
    • Adozione di tecnologie Industria 4.0: robotica collaborativa, sistemi di visione artificiale, IoT, cloud/edge computing, intelligenza artificiale, blockchain, digital twin, ERP/CRM/MES.
    • Esempio: acquisto di un sistema di visione artificiale per controllo qualità (€ 6.000 di costo – contributo di € 4.200).
  2. Linea B – Transizione ecologica
    • Servizi di audit energetico, progettazione e monitoraggio consumi, studi di fattibilità per comunità energetiche rinnovabili (CER), consulenze per certificazione ISO 50001, formazione per Energy Manager, analisi ESG.
    • Esempio: incarico a studio qualificato per audit energetico e piano di miglioramento (€ 5.000 – contributo di € 3.500).

Presentazione della domanda

  1. Accesso alla piattaforma ReStart (restart.infocamere.it) tramite SPID, CNS o CIE; è possibile delegare un intermediario registrato.
  2. Compilazione moduli online:
    • Modulo di domanda generale;
    • Specifiche schede progettuali per Linea A o B;
    • Autodichiarazioni fornitori e requisiti.
  3. Firma digitale obbligatoria e caricamento dei documenti richiesti (visura camerale, bilancio, DURC, preventivi, CUP se applicabile).
  4. Invio telematico entro le ore 16:00 del 22/09/2025 (caor.camcom.it).

Criteri di valutazione e modalità di selezione

  • Procedura: sportello, valutazione ordine cronologico di arrivo.
  • Verifica automatica dei requisiti: iscrizione al Registro Imprese, regolarità camerale, DURC, conformità spese.
  • Eventuale riserva di punteggio: si riserva di privilegiare progetti che integrino soluzioni innovative o favoriscano l’inclusione di categorie protette (ove previsto).

Suggerimenti operativi e checklist pratica

  • Prima di compilare: controllare la regolarità camerale (Ufficio Diritto Annuale) e DURC (portale INAIL).
  • Documenti da preparare: visura camerale aggiornata, bilanci ultimi due esercizi, preventivi dettagliati, attestati di consulenti/formatori.
  • Consiglio: partecipare a uno dei due webinar gratuiti (31/07 ore 16:00 e 02/09 ore 11:00 su Zoom) per chiarimenti (caor.camcom.it).
  • Verificare la corretta compilazione di CUP e codici ATECO coerenti con il progetto.
  • Conservare copia della ricevuta di invio telematico e delle fatture/spese rendicontate.

Scheda rapida

Titolo del bando Doppia transizione digitale ed ecologica – Anno 2025
Beneficiari MPMI iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari‐Oristano
Area geografica Province di Cagliari e Oristano
Dotazione 150.000 €
Aliquota contributiva 70% (min € 2.800 – max € 10.000)
Apertura/Scadenza 08/09/2025 ore 11:00 – 22/09/2025 ore 16:00
Ente proponente Camera di Commercio Cagliari‐Oristano (autorizzato dal Ministero Imprese)
Presentazione domande Piattaforma ReStart di Infocamere (SPID/CNS/CIE, firma digitale)
Link ufficiale al bando https://www.caor.camcom.it/bandi/bando-doppia-transizione-digitale-ed-ecologica-anno-2025

  1. Incentivi 2025 per la doppia transizione: bando CCIAA Cagliari‐Oristano
  2. Voucher digitali ed ecologici: Guida al bando CCIAA Cagliari‐Oristano
  3. Trasformazione sostenibile per le PMI: bando Doppia Transizione 2025
  4. Come ottenere fino a € 10.000 per digitalizzazione ed efficienza energetica
  5. Bando CCIAA Cagliari‐Oristano: digitalizzazione e transizione verde 2025
  6. Agevolazioni per PMI: supporto digitale ed ecologico con la Camera di Commercio
  7. Doppia transizione 2025: requisiti, spese ammissibili e procedura online
  8. Bando voucher transizione 4.0: opportunità per imprese di Cagliari e Oristano

Per un supporto completo nella compilazione della domanda e nell’ottimizzazione del progetto, contatta Atamai all’indirizzo info@atamai.it: il nostro team ti assisterà passo dopo passo nella presentazione del bando.